Cascina Maddalena si è concentrata sulla coltivazione della vigna sostenibile, introducendo pratiche più rispettose dell’ambiente e del consumatore, con onestà e trasparenza, per realizzare un prodotto di alta qualità.
Il nostro motto è “fare agricoltura con la testa e con il cuore”.
Ci crediamo molto e ci stiamo impegnando a fondo, per il nostro e vostro benessere.
SIETE BIO?
Questa domanda ci viene posta spesso, e la nostra risposta è “no, non siamo biologici”, la certificazione “Bio” non è la sola a permettere una più sostenibile compatibilità ambientale: ci sono anche altre pratiche. E noi crediamo fortemente che dietro ad ogni azienda ci debbano essere il buonsenso, la volontà e la capacità di praticare un’agricoltura non basata sullo sfruttamento, ma sull’agricoltore come primo custode del territorio.
MENO IMPATTO AMBIENTALE
L’ambiente in cui viviamo e lavoriamo ci sta particolarmente a cuore, per questo ci siamo impegnati per abolire i diserbanti, ridurre il numero di trattamenti sistemici e utilizzare prodotti a minore impatto ambientale, applichiamo la tecnica della “confusione sessuale” per evitare trattamenti insetticidi molto impattanti.
La concimazione è 100% organica e si interviene con l’irrigazione solo se strettamente necessario.
La tutela dell’ambiente è anche nel packaging che abbiamo scelto più sostenibile e naturale.
SEMINIAMO FIORI NEL VIGNETO
È proprio così: durante l’inverno seminiamo delle piante che a primavera fioriranno e verranno poi tagliate per dare nutrimento prezioso al terreno e renderlo più fertile.
Il sovescio, come si chiama questa pratica naturale, aumenta la presenza di vita nel suolo, che si traduce in più insetti e lombrichi nei nostri vigneti, e ha molteplici benefici agronomici.
Ecco i fiori del rafano, utili e belli, non trovate?.
“USIAMO” TAPPO STELVIN
Dal 2017 il tappo che usiamo su tutta la produzione, ad eccezione dello spumante, è il cosiddetto “stelvin”, una chiusura neutra dal punto di vista organolettico, a protezione dell’integrità del vino, in quanto migliora la tenuta e freschezza del prodotto. Consente anche una drastica riduzione dei solfiti aggiunti all’imbottigliamento, a tutto vantaggio del rispetto e della qualità del vino e della salute di chi lo beve.
Infine, la nuova bottiglia di Cascina Maddalena è più sostenibile, pesa cento grammi in meno rispetto alle precedenti.